Shih tzu

Si deve forse alla lunga criniera il nome di questa razza, che in cinese significa "leone". Oggi è un vivace compagno ed un attento guardiano per la casa, ma un tempo era abituato agli spazi assai più ampi dei palazzi manciù nella Cina imperiale.


Storia

Alcuni indizi circa le sue oscure origini provengono dal Lamaismo, forma tibetana del Buddhismo. Maujusri, il Buddha della sapienza, si faceva spesso accompagnare da un piccolo cane che aveva la facoltà di trasformarsi in leone. Alla figura di questo animale venne quasi indissolubilmente associato il Lhasa Apso tibetano, per l'aspetto tipicamente leonino. Esemplari di Lhasa Apso furono portati in dono dal Dalai Lama del Tibet agli imperatori cinesi ed è probabile che in Cina sia avvenuto un incrocio con i Pechinesi che avrebbe dato origine alla razza che oggi conosciamo. Lo Shih Tzu è classificato dall'ENCI come cane da compagnia.


Temperamento

Giocoso e assai vivace, lo Shih Tzu è un compagno accattivante e un vigile cane da guardia, che avverte tempestivamente a ogni rumore sospetto.


CARATTERISTICHE
TESTA Larga con muso corto e squadrato. Il tartufo è rivolto all'insù oppure orizzontale, le narici sono aperte. Pelo in abbondanza sul muso e intorno alla testa.
OCCHI Grandi e ben distanziati. Di norma sono scuri; ammesse però tonalità più chiare negli esemplari rosso scuro o con macchie rosso scuro.
ORECCHIE Grandi e pendenti con molto pelo. Si confondono con il profilo del collo.
CORPO Sviluppato molto più in lunghezza che in altezza. Dorso rettilineo, torace ampio e spalle vigorose.
MANTELLO Lungo, soffice e folto, con un sottopelo consistente. Ondulato o liscio in tutti i colori. Negli esemplari pezzati è preferibile una macchia bianca sulla fronte e sulla punta della coda.
CODA Attaccata alta, a pennacchio, portata ricurva sul dorso. Dovrebbe raggiungere approssimativamente l'altezza del cranio.
PIEDI Rotondi, sembrano grandi a causa dei ciuffi di pelo fra i polpastrelli e sulla superficie del piede.
ZAMPE Corte e muscolose, con abbondante pelo.
ALTEZZA Massima: 26,5 cm.
PESO 4,5-8,1 kg.


Toelettato per un pelo senza nodi
Per evitare di dover sgrovigliare i nodi con dolore e fatica sia per il cane che per il padrone, lo Shih Tzu va toelettato pazientemente ogni giorno.



Successo immediato

A causa della riluttanza da parte dei Cinesi a vendere ed esportare la razza, lo Shih Tzu è giunto in Gran Bretagna e negli Stati Uniti solo negli anni Trenta del XX secolo. In breve ha però acquisito grande popolarità come cane da esposizione.

Shih tzu
Shih tzu
Shih tzu

Prevenzione

Per evitare le infezioni agli occhi, si raccolgono in ciuffo i lunghi peli della testa.

Shih tzu

Shih tzu

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.