Bovaro bernese

Delle quattro razze svizzere di cani da montagna attualmente esistenti, il Bovaro bernese è sicuramente il più diffuso in Italia. Fu selezionato nella regione bernese come cane da tiro, in particolare per trainare i carretti dei tessitori e dei produttori di formaggio.


Storia

È probabile che il Bovaro bernese discenda dai cani da guardia giunti in Svizzera al seguito delle legioni romane, i quali si sarebbero poi incrociati con i cani da pastore locali dopo il ritiro degli invasori. Ne risultarono quattro razze da montagna: il Bovaro bernese, detto anche Bemer Sennenhund, il Grande bovaro svizzero (Grosser Schweitzer Sennenhund) e i bovari di Appenzell e di Entlebuch. La razza rischiò di estinguersi nel XIX secolo, ma fu rivitalizzata al punto che in Svizzera sorse nel 1907 un club di sostenitori. Va ricordato che i Bovari svizzeri non sono classificati dalla FCI tra i Cani da pastore, ma tra i Molossi del gruppo 2.


Temperamento

Il Bovaro bernese è un cane dal carattere dolce, affidabile eppure deciso, allegro, ottimo guardiano e compagno in famiglia e per i bambini; tollera bene gli altri animali.


CARATTERISTICHE
TESTA Fronte piatta, stop ben definito e canna nasale diritta. Il labbro superiore cade di poco sulla mandibola. Morso a forbice, con arcata dentale superiore perfettamente sovrapposta all'inferiore.
OCCHI A mandorla, di colore marrone scuro.
ORECCHIE Di dimensioni medie, triangolari con attaccatura alta. Ricadono piatte quando il cane è in riposo, ma sono protese in avanti quando è all'erta.
CORPO Poderoso e compatto, con dorso rettilineo e torace ampio e profondo.
MANTELLO Lungo, soffice e setoso, lucente e con lieve ondulazione. Colori: nero ebano con zone focate e bianche su testa, petto e zampe.
CODA Di media lunghezza, a forma di scimitarra, pelosa; è tenuta eretta quando il cane è vigile. La punta dovrebbe essere bianca.
PIEDI Corti e tondeggianti, con dita ravvicinate e unghie bianche.
ZAMPE Diritte e forti le anteriori; muscolose quelle posteriori. Da eliminare gli speroni.
ALTEZZA Maschio 64-70 cm; femmina 58-66 cm.


Ancora al lavoro
Nel Bovaro bernese sono ancora evidenti le tracce di un passato da lavoratore; viene ancora usato talvolta per trainare carretti per i bambini presso fiere e feste paesane.

Bovaro bernese

Cure quotidiane

Il Bovaro bernese è una razza rustica che richiede tuttavia una toelettatura regolare, molto movimento e cibo in abbondanza. I cuccioli vanno controllati per evitare la displasia dell'anca.

Bovaro bernese
Bovaro bernese

Bovaro bernese

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.