Shar pei

Con le sue rughe cascanti, è una delle razze più rare al mondo. Il nome si riferisce alla consistenza setolosa del mantello: Shar Pei in cinese significa infatti "carta J smeriglio". è una razza dal carattere amabile e benevolo, a un primo sguardo forse non meritevole del suo secondo nome, Cane da lotta cinese. In passato ha tuttavia riscosso numerosi successi nei combattimenti fra cani proprio perché la pelle così abbondante rendeva difficile la presa da parte dell'avversario.


Storia

Alcune opere d'arte della dinastia cinese Han (206 a.C.-220 d.C.) riproducono cani con caratteristiche molto simili. Da una parte si ritiene che la razza discenda da un cane ormai estinto e di taglia più grossa diffuso circa 2000 anni fa in Tibet e nel nord della Cina, dall'altra se ne ipotizza l'affinità con i cani dell'esercito delle regioni meridionali cinesi. La razza ha rischiato più volte di estinguersi; nel 1947, ad esempio, un aumento delle tasse sui cani costrinse molti cinesi a rinunciare al proprio Shar Pei, provocando un allarmante calo nel loro numero. Intorno al 1970 gli allevatori statunitensi si sono presi cura della razza, che attualmente è classificata dalla FCI e dall'ENCI tra i Molossi (gruppo 2).


Temperamento

È un animale di piacevolissima compagnia: è indipendente, di buone maniere e ama stare con la gente.


CARATTERISTICHE
TESTA Grossa, piatta alla sommità, con ampio stop e muso piuttosto lungo e largo. Il tartufo, preferibilmente nero o conforme al colore del mantello, presenta una tipica sporgenza alla base. Rughe su fronte e guance. Preferibile lingua di colore blu-nero.
OCCHI Scuri, di grandezza media, con espressione corrucciata.
ORECCHIE Piccole, spesse e rettangolari, ripiegate verso gli occhi.
CORPO Petto ampio e profondo e dorso corto e vigoroso. Gli individui maturi devono avere pelle non eccessivamente abbondante.
MANTELLO Peli corti, rigidi e setolosi, non aderenti al corpo, più piatti sui lombi; non più lunghi di 2,5 cm. Colori: nero, rosso, fulvo e crema, talvolta con sfumature più chiare sulla parte posteriore delle cosce e sulla coda.
CODA Tonda, affilata e con attaccatura alta. Portata a ricciolo, con una curva sopra il dorso oppure alta e curva in punta.
PIEDI Compatti e non molto grossi. Dita con massicce nocche.
ZAMPE Forti e muscolose. Le anteriori sono diritte, le posteriori piuttosto angolose.
ALTEZZA 46-51 cm

Orgoglio di famiglia

Per quanto molto raro, è un cane perfettamente adattato alla vita in famiglia. è molto pulito: si dice persino che i cuccioli assumano spontaneamente "corrette" abitudini igieniche.

Shar pei

Cane da combattimento cinese

Quando lo si usava nei combattimenti, allo Shar Pei venivano probabilmente somministrate droghe che ne stimolassero l'aggressività per poter condurre a termine una lotta lunga e vincente.

Shar pei

Problemi agli occhi
Gli Shar Pei sono in genere animali di buona salute, ma vanno soggetti a entropion (rovesciamento verso l'interno del bordo della palpebra), una malattia che in assenza di terapie chirurgiche tempestive può indurre cecità.


Shar pei
Shar pei

Shar pei

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.