Bullmastiff

Apprezzato per le linee e le proporzioni, il Bullmastiff fu selezionato in Inghilterra nel XIX secolo attraverso l'incrocio di Bulldog e Mastiff, dei quali compendia le caratteristiche. Usato oggi come cane da guardia, nelle forze di polizia e militari, può essere anche un amabile cane da compagnia.


Storia

Nell'Inghilterra ottocentesca la caccia di frodo era spesso una fonte di sostentamento cui i più poveri dovevano ricorrere. Date le pesanti sanzioni che gravavano su tale trasgressione, non di rado i cacciatori di frodo erano pronti a uccidere i guardacaccia per sfuggire alla giustizia. Il Bullmastiff divenne il compagno ideale dei guardacaccia e il loro difensore, in quanto riuniva il coraggio del Bulldog con la potenza, la velocità e l'olfatto del Mastiff. La razza divenne dunque nota con il nome di Gamekeeper's Night Dog ("cane dei guardacaccia") e attaccava a comando, abbattendo e bloccando a terra i bracconieri senza tuttavia ferirli gravemente. In Italia il Bullmastiff è classificato tra i Molossoidi e in Gran Bretagna e negli Stati Uniti fra i Cani da lavoro.


Temperamento

Un tempo noto per l'aggressività, il Bullmastiff è ora una razza brillante ed energica, dal carattere tranquillo, leale e affettuoso.


CARATTERISTICHE
TESTA Cranio largo, squadrato, con stop pronunciato e muso largo e corto, con maschera nera. Il labbro superiore non pende al di sotto del livello della mandibola.
OCCHI Di media grandezza, di colore scuro o nocciola. Bordo delle palpebre scuro.
ORECCHIE Piccole e a "V", molto distanziate e piegate all'indietro. Attaccatura alta. Di colore più scuro rispetto al corpo.
CORPO Struttura simmetrica e vigorosa, con torace ampio e profondo e dorso corto e rettilineo.
MANTELLO Pelo corto e ruvido, che aderisce piatto al corpo.
CODA Con attaccatura alta, è lunga e grossa e va assottigliandosi. Portata diritta o curva verso l'alto.
PIEDI Compatti, da gatto, con dita arcuate, polpastrelli duri e unghie nere.
ZAMPE Le zampe anteriori sono diritte, poderose e distanziate; quelle posteriori sono muscolose e molto forti.
ALTEZZA Maschio 63,5-68,5 cm; femmina 61-66 cm.


Bisognoso di attenzioni
È un cane vivace, che tuttavia diviene triste - se lasciato a lungo da solo e se non riceve sufficienti attenzioni. Ha bisogno di una buona condivisione con il padrone e la sua famiglia.

Bullmastiff
Bullmastiff

Colori ammessi

I colori del mantello comprendono varie tonalità di fulvo, eventualmente con macchie bianche, ma solo sul petto, e tigrato, come il bell'esemplare della fotografia.

Bullmastiff

Bullmastiff

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.